Il Lapislazzuli: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

Più pregiato dell'oro nelle antiche civiltà del Medio Oriente o dei diamanti nella nostra società moderna, il lapislazzuli ha i colore di uno splendido cielo stellato ricco di storia e potere. Scopri i mille e uno segreti di questa affascinante pietra preziosa.


Sommario:

I lapislazzuli più rari sono stati estratti per migliaia di anni in Afghanistan, in particolare nella provincia del Badakhshan. Si trovano anche in Russia, Siberia e Cile. Ti racconteremo tutto sulle origini e le virtù di questa bellissima pietra.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Origini del lapislazzuli: la pietra azzurra

Il nome Lapis-Lazuli è formato dai termini latini "lapis" che significa "pietra" e "lazuli" che significa "azzurro". Ma il termine lazuli ha un significato completamente diverso in persiano. In effetti, è un derivato di lâdjevard o "porzione di re" che mette in evidenza la sacralità associata a questa pietra. La "pietra azzurra" è conosciuta e utilizzata da oltre 7000 anni. Il lapislazzuli è una roccia metamorfica opaca. Questa pietra preziosa presenta venature di pirite che per lungo tempo sono state confuse con la polvere d'oro. Nell'antichità venne spesso confuso con lo Zaffiro, per il suo colore blu intenso.

Anello di lapislazzuli

Lapislazzuli: la pietra degli dei

Ai tempi dell'antico Egitto, il lapislazzuli era un simbolo di perfezione e si credeva che avesse delle virtù divine. Per esempio, si credeva che avesse il potere di respingere le forze del male. Per questo motivo è stato utilizzato nella fabbricazione di amuleti e statuette di animali.

Potrebbe anche  interessarti: Astrologia Egizia, qual è il tuo segno astrologico?

In seguito, la pietra è stata utilizzata come pigmento nella vernice per creare il famoso blu oltremare. Questo pigmento è stato utilizzato in particolare per realizzare il cielo della Cappella Sistina a Roma. La pietra è anche associata ai segni astrologici del Sagittario, dei Pesci e dell'Acquario.

Quali sono le proprietà del lapislazzuli in litoterapia?

Le virtù e i poteri terapeutici del lapislazzuli in litoterapia

La pietra azzurra ha molti molte virtù e benefici. Il lapuslazzuli avrebbe effetti positivi sul nervosismo e sulla depressione, porterebbe fiducia in sé stessi ma promuoverebbe anche la comunicazione e l'espressività.  Ci si può servire del lapislazzuli per aiutare a meditare e a concentrarsi.

I benefici del lapislazzuli sulla salute

Le pietre preziose sono celebri per il loro potere terapeutico e vengono utilizzate nella litoterapia per curare malattie e disturbi specifici. Il lapislazzuli permetterebbe di curare i disturbi del sistema immunitari, i problemi della pelle, le allergie o le emicranie.

Per intensificare i suoi poteri terapeutici, posiziona la pietra sulla pancia, appena sopra il diaframma.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

1° Chakra Muladhara: Il chakra della radice

Il primo chakra è il chakra della radice, un chakra molto importante. Se siete attratti dal rosso, allora dovete mettere in ordine le vostre energie. Ecco come regolarlo e sfruttare le sue energie del Muladhara.

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta