Le carte e il pendolo divinatorio non sono i soli metodi per predire il futuro: sono tanti i chiaroveggenti che si servono delle candele. Oltre ad avere un gradevole odore e a creare un ambiente accogliente, le candele sono anche strumenti di divinazione affidabili grazie all'interpretazione dei movimenti della loro fiamma.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante 🌟
Le candele come strumento divinatorio
Fin dall’antichità, l’uomo è sempre stato affascinato dal fuoco. Nella mitologia greca, si narra che fu Prometeo, figlio di un Titano, a rubare il fuoco a Zeus e regalarlo agli uomini, scatenando la sua collera.
Nella tradizione alchimista la fiamma simboleggia l’anima, la purificazione e la trasformazione. È una guida, una fonte di energia e discernimento. Ecco perché i medium si servono spesso delle candele, e quindi del fuoco, come metodo divinatorio.

L’arte divinatoria di interpretare i movimenti della fiamma di una candela, si chiama licnomanzia, dal latino “lychmus” che significa luce.
Licnomanzia: come prepararsi all’interpretazione delle candele
Per assicurare dei risultati soddisfacenti in licnomanzia è necessario seguire precise indicazioni sulla preparazione del rituale e delle candele. Ecco come fare.
- Munisciti di un set di candele colorate o bianche, a seconda della domanda che intendi porre (il potere delle candele è legato al loro colore)
- Cerca una stanza buia, lontana quindi da fonti di luce e correnti d’aria. Così facendo la fiamma sarà ben visibile non sarà disturbata da altri fattori esterni (anche un piccolo spiffero potrebbe compromettere il successo del rituale).
- La fase di accensione della candela è decisiva. Accendi la prima candela con un fiammifero, mentre quelle successive con la prima candela.
- Puoi procedere all’interpretazione dei movimenti della fiamma.
Ecco qui una selezione di candele scelte per te su Amazon dalla redazione di Astrocenter:
Significato fiamma candela: come interpretare i suoi movimenti
Una volta che hai trovato una stanza abbastanza buia e aver acceso la tua candela, potrai iniziare ad interpretare i movimenti della sua fiamma. Sappi che ogni movimento ha un significato e un’interpretazione precisa. Ricorda che anche il colore della candela influisce sull’interpretazione, ad esempio una candela di colore rosso, risponderà a domande relative alla sfera affettiva e sentimentale.
Hai già notato che la fiamma di una candela può descrivere spesso dei movimenti particolari? I suoi movimenti, la sua intensità, la sua luminosità, la sua inclinazione, il suo colore, tutto può essere interpretato. I movimenti della fiamma (in un ambiente chiuso) sono dettati dai flussi di energia che interagiscono con il fuoco. Interrogativi su amore, lavoro o finanza: la fiamma ha una risposta per tutto.
Tuttavia, trovare un’interpretazione chiara e univoca non è sempre semplice. Meglio rivolgersi a uno specialista, un veggente o un medium. Potreste rischiare di travisare il messaggio o autosuggestionarvi.

Pro e contro dell’interpretazione della fiamma di una candela
La divinazione fatta con una candela può darci tante informazioni, una miriade d’immagini spesso contraddittorie. Questa pratica è perciò energivora e affatica la persona che se ne serve. Le sedute di licnomanzia sono quindi generalmente corte, non durano più di 30 minuti.
Durante l’interpretazione della fiamma, è consigliato prendersi delle pause, riposare la vista e la mente. Restare concentrati sulla fiamma di una candela per un periodo troppo lungo, può avere delle ripercussioni sul proprio benessere psicofisico.
Ora che hai scoperto come interpretare la fiamma di una candela, forse potresti essere interessato all’Astrologia Egizia e all'Oracolo dei Faraoni, una tecnica divinatoria antichissima e affascinante.