I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Manipura, il terzo chakra del plesso solare

Il chakra del plesso solare è legato al successo, all'entusiasmo e alla fiducia in se stessi. Se il tuo colore preferito è il giallo allora questo chakra la dice lunga su di te. Scopri tutte le caratteristiche del terzo chakra, le sue virtù e come imparare a bilanciarlo.
 Sommario

Il plesso solare si posiziona tra lo sterno e l’ombelico, nell’addome. Forma un centro nevralgico fondamentale ed è costituito da numerosi nervi posizionati a forma di raggi solari.

È il centro energetico che permette di diffondere e far circolare i flussi di energia lungo tutto il nostro corpo. Il suo nome in sanscrito è Manipura, e simboleggia la fiducia in sé e la tenacia, il suo colore è il giallo e il suo simbolo un fiore di loto con 10 petali.

Quali sono le caratteristiche del chakra Manipura?

Colore
Giallo
Elemento
Fuoco
Nome in Sanscrito
Manipura
Organo correlato
Ghiandole surrenali
Senso correlato
Vista
Difetto correlato
Mancanza di entusiasmo, infelicità, indifferenza


È la principale fonte di potere, associata al successo professionale e personale. Il colore giallo del plesso solare ricorda il sole, il fuoco luminoso e l’energia viva. Se sei attratto dal colore giallo, ti piacciono le sfide intellettuali e hai un certo grado di fiducia e autostima.

I 7 Chakra

Un terzo chakra bilanciato porta maggiore fiducia in sé e nelle proprie capacità. Ti fa sentire ottimista, energico e sereno. È anche associato alla creatività e alla prontezza di spirito.

Come sbloccare il chakra del plesso solare?

Un chakra solare bloccato crea degli scompensi a livello fisico che si manifestano con dolori difficili da descrivere, ansia, stress, forti emozioni e ipersensibilità. Questo perché il Manipura bloccato crea un accumulo anormale di energia che non riesce a fluire correttamente.

Il battito aumenta, la respirazione va in affanno, possibili difficoltà a digerire e disequilibrio della coerenza cardiaca. Oltre a dolori fisici, si manifestano anche problematiche a livello psichico: mancanza di autostima e una sensazione di abbandono o rifiuto.

Alcuni oli essenziali, con le loro proprietà rilassati, hanno un’azione benefica su un plesso solare teso o bloccato (la camomilla, la lavanda e il basilico ad esempio). Inoltre, pietre come il diaspro e il citrino aiutano a ripristinare il suo equilibrio.


Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

Scopri cosa ti riserva il futuro - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contattaci