Il principio causa effetto fa in modo che le azioni che compiamo portino sempre ad una reazione da parte del mondo circostante. Se l’individuo compie un’azione negativa, per la legge del karma, si deve aspettare una reazione dall’ambiente circostante, che potrà essere una sorta di contro-bilanciamento, una sorta di riparazione, secondo un criterio che sarà proporzionale alla gravità dell'azione commessa.
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
Più si è consapevoli di ciò che si sta facendo più alcune azioni non dovrebbero essere commesse, poiché l’individuo, la sua anima, sono volte verso un processo di purificazione in cui si è consapevoli delle conseguenze di tali azioni. Quando esse vengono compiute, è su di noi che ricadono le conseguenze: è solo indagando profondamente in noi stessi, e andando a risolvere dentro di noi tale problematica, che possiamo trovare la soluzione migliore.
Vivere seguendo la forza del Karma
Si suol dire “spezzare il karma”. Si tratta della situazione in cui decidiamo di affrontare problema, e decidiamo di risolverlo senza scappare. Se, ad esempio, una persona vive una relazione faticosa e decide di lasciare il proprio partner (= scappare) è probabile che nella sua vita futura la situazione si ripresenterà anche con un nuovo partner, ed è per questo che la cosa migliore da fare è rimanere e risolvere il problema.
In genere attiriamo ciò che siamo profondamente, quindi ciò che abbiamo di fronte, per quanto ci dia fastidio, è lo specchio di ciò noi che abbiamo dentro. Le persone che non ci piacciono, e che suscitano in noi sentimenti ed emozioni negative non sono da considerare nemiche, ma i nostri più grandi amici, e dobbiamo esser loro grati per il percorso interiore che ci aiutano a fare.
È fondamentale comprendere che se un’azione ha sempre portato ad uno stesso risultato, magari non troppo piacevole, occorrerà cambiare azione, modificare il nostro comportamento: cambiamo noi, cambiamo la nostra azione e cambia la reazione del mondo circostante. Nel Buddismo si crede che quanto più grande sarà l’ostacolo, tanto lo sarà l’illuminazione che ne deriva dall'affrontare quest’ultimo.
La redazione ti consiglia: Perché sono single secondo il mio segno?
Commenti