La pietra Avventurina: virtù, proprietà e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

Dal colore verde acceso, l’avventurina è una roccia magmatica, un minerale appartenente alla famiglia dei quarzi. Oltre al suo aspetto elegante e raffinato, è conosciuta per le sue proprietà lenitive. Storia, mito, caratteristiche e virtù, ecco tutto quello che c’è da sapere sull'avventurina.

Sommario:

Le pietre preziose e semi-preziose hanno sempre affascinato l’uomo, per i loro colori accesi e le loro proprietà sorprendenti. L’avventurina è forse meno conosciuta tra le pietre curative, ma non per questo non è altrettanto potente.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche dell'avventurina?


Avventurina
Colore:
Verde, con riflessi metallici
Sistema cristallino:
Trigonale
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Toro, Cancro
Prezzo
Da 7€ la pietra

Quali sono le origini e la storia dell'avventurina?

Sebbene questo minerale esista in natura da millenni, l'avventurina esce dall'anonimato intorno al 1600, in Friuli-Venezia-Giulia, vicino all'isola di Murano. All'epoca, un operaio vetraio avrebbero lasciato cadere delle pagliuzze di rame e della polvere di ottone sul del vetro in stato di fusione. Ottenne un vetro tempestato di lustrini, che assomiglia proprio all'avventurina.

Col passare degli anni, l’avventurina ha preso altri nomi: possiamo trovarla sotto l'appellativo inglese “prase”, che viene dal greco e significa “porro”, in riferimento al suo colore verde.

Oggi, i principali giacimenti di avventurina si trovano in America del Nord, del Sud e in Asia, soprattutto in Cina e in India.

L’avventurina nel mondo attraversando la storia

Le prime tracce di avventurina le troviamo durante la preistoria, soprattutto in Etiopia, dove veniva utilizzata per la fabbricazione di utensili. Tuttavia, al contrario di altre pietre preziose, è stranamente assente nella mitologia e nella tradizione nostrana.

Eppure, questa gemma è stata venerata e valorizzata da numerosi popoli:

  • Più di 4000 anni fa, simboleggiava la conoscenza spirituale nei popoli Celti, mentre per il popolo cinese era considerata la pietra imperiale che portava il nome di “”. Nella religione buddhista la dea Guanyin Pusa rappresentava l’amore incondizionato e la pietà.
  • Qualche millennio più tardi, i Tibetani indossavano questo minerale sotto forma di amuleto, perché credevano proteggesse la vista, e in particolare curasse la miopia. È per questo che le loro statue hanno spesso gli occhi verdi, nelle cui orbite veniva incastonata la pietra di avventurina.
  • Poi, circa 2000 anni fa, gli Inca si servirono della pietra per attirare a loro ricchezza e prosperità. L’avventurina ha sempre avuto la proprietà di assicurare ricchezza e denaro, ed è per questo che è una della pietre preferite del Toro. Durante gli anni 1980, durante la corsa all’oro del Klondike in America del Nord e in Canada, i cercatori d’oro utilizzavano il minerale come talismano, per attirare la fortuna.
  • Infine, nella Russia del XIX secolo, l’avventurina era utilizzata nella creazione di oggetti decorativi, come vasi, candelieri, soprammobili e gioielli.

Vasca

Troviamo nel museo dell’Ermitage a San Pietroburgo, una meravigliosa vasca completamente fatto di avventurina. Misura circa 1,46 metri di altezza e 2,46 metri di larghezza.

Vaso del British Museum

A Londra, al British Museum, possiamo ammirare un grande vaso interamente realizzato in avventurina. Originario dell’Asia Centrale, era stato offerto dallo Zar Nicola II al direttore del Servizio Geologico britannico.


🌟 Ancora qualche dubbio? Parla con un medium 🌟


L’avventurina, una pietra dalle proprietà lenitive

La litoterapia sostiene che le pietre possano avere delle proprietà benefiche sua sul corpo che sulla mente. L’avventurina è dotata di un’energia dolce ma intensa, capace di guarire alcuni mali.

Quali sono i benefici sul piano fisico?

  • Favorisce la crescita dei bambini in adolescenza
  • Calma gli attacchi di nausea
  • Appoggiato sul petto, allevia disturbi legati all'apparato cardiovascolare
  • Immerso nell'acqua o applicato direttamente, aiuta la cicatrizzazione delle piaghe
  • Decontrae i muscoli
  • Allevia il mal testa
  • Riequilibra la tensione arteriosa

Quali sono i benefici sul piano mentale?

  • Porta serenità, soprattutto durante il sonno
  • Aiuta a prendere decisioni oculate
  • Stimola la creatività
  • Calma la collera
  • Offre pazienza, perseveranza e determinazione

Come purificare e ricaricare l’avventurina?

Come tutte le pietre di quarzo, l’avventurina deve assolutamente essere purificata al momento dell’acquisto, tuttavia non ha bisogno di attenzioni particolari dopo l’uso.

Per eliminare le energie che potrebbe aver assorbito, è necessario immergerla nell'acqua salata o distillata per almeno 3 ore.

Per ricaricarla, esponetela alla luce naturale (al sole, dalla mattina, o alla luce della luna). È possibile anche ricaricarla mettendola a contatto con altre pietre di quarzo.


Forse non sapevi che…

Nonostante l’avventurina sia una pietra resistente, è estremamente sensibile ai prodotti chimici. Evita quindi pulirla con prodotti per la pulizia domestica o cosmetici.


È meglio tenerla lontana anche dalle fonti di calore, non esporla troppo tempo alla luce del sole, soprattutto durante le ore di punta, dalle 12:00 alle 14:30.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 4 giugno in Sagittario: una carica d'energia!

La Luna Piena ha luogo questa domenica, 4 giugno, nel segno del Sagittario. In un certo senso, questa Luna Piena segna l'inizio dell'estate e della seconda metà dell'anno. Cogliamo quindi l'occasione per fare il punto della situazione e ripartire con l'entusiasmo e l'energia tipici di una Luna Piena in Sagittario.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Mercurio retrogrado dal 21 aprile al 15 maggio: indietro tutta!

Attenzione, Mercurio retrogrado dal 21 aprile al 15 maggio 2023, nel segno del Toro: turbolenze all'orizzonte! Probabilmente hai già sentito parlare di Mercurio retrogrado: l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, ecco perché è importante anticipare queste fasi. Mercurio retrogrado si ripeterà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Qual è il significato dell'animale totem del Picchio?

Uccello rumoroso e dai movimenti ripetitivi, il Picchio non gode di una buona reputazione. Eppure, nella cultura dei nativi americani, simboleggiava il coraggio, la vitalità e la generosità. Uccello elegante e agile, rappresenta la vita, in tutta la sua bellezza. Scopri subito i segreti di questo animale totem!

Qual è il significato dell'animale totem del Cervo?

Il cervo è un animale totem mistico. È dolce e vivace. Grazie al suo carattere determinato e ostinato, evita con agilità gli ostacoli sul suo percorso. Scopri subito il significato di questo affascinante animale guida.

Olivia Moretti, numerologa

Con quasi 30 anni di esperienza, la numerologia non ha più nessuno segreto per lei. È qui per aiutarci a capire quali sono i segreti che si celano dietro i numeri. I suoi numeri fortunati sono il 3, l’11 e il 42.

Viola Lombardo, redattrice

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Aniel, l'angelo custode dell'audacia e della perseveranza

Aniel è l'angelo custode dei nati tra il 24 e il 28 settembre, offre perseveranza e forza di volontà a tutti i suoi protetti. Quali sono le caratteristiche di questo angelo e come invocarlo? Leggi il nostro articolo per saperne di più su Aniel, angelo protettore della Bilancia.

Articoli preferiti

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta