Amazzonite: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

Spesso confusa con la tormalina o la giada cinese, la pietra di amazzonite affascina per il suo colore e le sue incredibili proprietà. Nel corso dei secoli, le amazzoni, il popolo egizio, e i gioiellieri di tutto il mondo si sono lasciati conquistare dal fascino di questa pietra dal colore verde-blu. Scopri quali sono i benefici e le origini di questa incredibile pietra.

Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Oltre al loro aspetto che le rendono delle pietre ambite dai gioiellieri, le pietre preziose e semi-preziose hanno incredibili proprietà. Utilizzata per la prima volta durante l’antichità, l’amazzonite ha sempre affascinato e stupito l’uomo.

Quali sono le caratteristiche dell’amazzonite?

Pietra di amazzonite

Colore:
Verde, blu, turchese, opaco o traslucido
Sistema cristallino:
Triclino
Composizione:
Appartiene al gruppo dei feldspati, silicato di potassio e alluminio
Peso e taglia:

250g minimo / 10 cm di media
Segni astrologici associati:
Sagittario, Pesci
Prezzo
Dai 6 euro*

*Il suo prezzo varia e può raggiungere i 1500€ a seconda del peso della pietra.

Le origini dell’Amazzonite

La pietra di amazzonite è estratta in diverse parti del mondo, ma i giacimenti più conosciuti sono quelli in Sudafrica, Austria, Brasile, Canada, Stati Uniti, Etiopia, Finlandia, India e Russia. È quindi abbastanza semplice trovare sul mercato una pietra di amazzonite, tuttavia i dettagli della sua scoperta sono ancora oggi incerti.

Rio delle Amazzoni

La Storia narra che sarebbe stata scoperta per la prima volta vicino al fiume dell’Amazzonia, da cui prese il suo nome. Tuttavia, degli studi approfonditi hanno dimostrato come in Amazzonia non ci siano tracce di giacimenti di amazzonite. Qualunque sia la verità, la pietra ha mantenuto questo nome, perché il suo colore ricorda le acque blu e turchesi del Rio delle Amazzoni.

Una pietra che ha origini antichissime

Le prime tracce di amazzonite risalgono a più di 3000 anni fa, in Egitto, India, Mesopotamia e Sudan. In Egitto, questa pietra era lavorata in modo tale da essere incastonata in anelli e collane. Il famoso anello scarabeo che venne ritrovato nella tomba di Tutankhamon ne è la prova. Inoltre, venne rinvenuta una lastra di amazzonite incisa da qualche linea di testo sul libro dei morti.

In Mesopotamia, l’amazzonite ricopriva un ruolo altrettanto importante. Era infatti legata a Tiamat, dea primordiale degli oceani e delle acque salate. Aveva il potere di ristabilire l’ordine laddove ci fosse caos.

Il popolo ellenico si serviva dell’amazzonite per decorare gli scudi dei loro soldati e per renderli più solidi, come facevano le guerriere Amazzoni.

L’amazzonite è anche conosciuta con il nome di “pietra delle Amazzoni”. I nativi d’America del Rio Negro, affluente del Rio delle Amazzoni, sostenevano che fosse una pietra proveniente dal “paese delle donne, senza uomini”. Questa pietra invita quindi ad essere più indipendenti, a prendere in mano le redini della propria vita, rischiare, vivere, senza rimpianti i rimorsi. Quelli o quelle che la indossano diventeranno delle vere e proprie combattenti Amazzoni!

Oggi, la pietra di amazzonite è lavorata e incastonata dai gioiellieri in bellissime collane, anelli, bracciali, collier, perle. Ecco qualche gioiello selezionato dalla nostra redazione su Amazon.it.

Quali sono le proprietà dell'amazzonite?

Le pietre preziose sono conosciute per i loro benefici sia sul piano fisico che mentale. È quindi possibile alleviare o addirittura cercare di curare alcuni disturbi. Ecco quali sono le proprietà più celebri dell’amazzonite

  • Aiuta ad affrontare con ottimismo le difficoltà
  • Lotta contro la depressione
  • Ci spinge ad essere più spontanei e disinvolti
  • Aiuta a gestire lo stress
  • Riequilibra il sistema nervoso
  • Facilita la circolazione sanguigna
  • Previene i crampi e riduce la rigidità articolare
  • Previene le carie
  • Protegge dalle infezioni cutanee

Forse non sapevi che...

Oltre ad avere un’azione lenitiva sia sul piano emozionale che fisico, la pietra di amazzonite ha la capacità anche di purificarci dalle onde elettromagnetiche ed elettrostatiche dei nostri telefoni e del computer.


Come ricaricare una pietra di amazzonite?

Per purificare una pietra di amazzonite prima di una seduta di litoterapia, è necessario risciacquarla in acqua demineralizzata e ricaricala mettendola a contatto con del quarzo o dell’ametista.

Consiglio della redazione: Se non hai a disposizione dell’acqua demineralizzata, anche l’acqua piovana ha le stesse proprietà.



Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

1° Chakra Muladhara: Il chakra della radice

Il primo chakra è il chakra della radice, un chakra molto importante. Se siete attratti dal rosso, allora dovete mettere in ordine le vostre energie. Ecco come regolarlo e sfruttare le sue energie del Muladhara.

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta