I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Amazzonite: proprietà, virtù e caratteristiche

Spesso confusa con la tormalina o la giada cinese, la pietra di amazzonite affascina per il suo colore e le sue incredibili proprietà. Nel corso dei secoli, le amazzoni, il popolo egizio, e i gioiellieri di tutto il mondo si sono lasciati conquistare dal fascino di questa pietra dal colore verde-blu. Scopri quali sono i benefici e le origini di questa incredibile pietra.
Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Oltre al loro aspetto che le rendono delle pietre ambite dai gioiellieri, le pietre preziose e semi-preziose hanno incredibili proprietà. Utilizzata per la prima volta durante l’antichità, l’amazzonite ha sempre affascinato e stupito l’uomo.

Quali sono le caratteristiche dell’amazzonite?

Pietra di amazzonite

Colore:
Verde, blu, turchese, opaco o traslucido
Sistema cristallino:
Triclino
Composizione:
Appartiene al gruppo dei feldspati, silicato di potassio e alluminio
Peso e taglia:

250g minimo / 10 cm di media
Segni astrologici associati:
Sagittario, Pesci
Prezzo
Dai 6 euro*

*Il suo prezzo varia e può raggiungere i 1500€ a seconda del peso della pietra.

Le origini dell’Amazzonite

La pietra di amazzonite è estratta in diverse parti del mondo, ma i giacimenti più conosciuti sono quelli in Sudafrica, Austria, Brasile, Canada, Stati Uniti, Etiopia, Finlandia, India e Russia. È quindi abbastanza semplice trovare sul mercato una pietra di amazzonite, tuttavia i dettagli della sua scoperta sono ancora oggi incerti.

Rio delle Amazzoni

La Storia narra che sarebbe stata scoperta per la prima volta vicino al fiume dell’Amazzonia, da cui prese il suo nome. Tuttavia, degli studi approfonditi hanno dimostrato come in Amazzonia non ci siano tracce di giacimenti di amazzonite. Qualunque sia la verità, la pietra ha mantenuto questo nome, perché il suo colore ricorda le acque blu e turchesi del Rio delle Amazzoni.

Una pietra che ha origini antichissime

Le prime tracce di amazzonite risalgono a più di 3000 anni fa, in Egitto, India, Mesopotamia e Sudan. In Egitto, questa pietra era lavorata in modo tale da essere incastonata in anelli e collane. Il famoso anello scarabeo che venne ritrovato nella tomba di Tutankhamon ne è la prova. Inoltre, venne rinvenuta una lastra di amazzonite incisa da qualche linea di testo sul libro dei morti.

In Mesopotamia, l’amazzonite ricopriva un ruolo altrettanto importante. Era infatti legata a Tiamat, dea primordiale degli oceani e delle acque salate. Aveva il potere di ristabilire l’ordine laddove ci fosse caos.

Il popolo ellenico si serviva dell’amazzonite per decorare gli scudi dei loro soldati e per renderli più solidi, come facevano le guerriere Amazzoni.

L’amazzonite è anche conosciuta con il nome di “pietra delle Amazzoni”. I nativi d’America del Rio Negro, affluente del Rio delle Amazzoni, sostenevano che fosse una pietra proveniente dal “paese delle donne, senza uomini”. Questa pietra invita quindi ad essere più indipendenti, a prendere in mano le redini della propria vita, rischiare, vivere, senza rimpianti i rimorsi. Quelli o quelle che la indossano diventeranno delle vere e proprie combattenti Amazzoni!

Oggi, la pietra di amazzonite è lavorata e incastonata dai gioiellieri in bellissime collane, anelli, bracciali, collier, perle. Ecco qualche gioiello selezionato dalla nostra redazione su Amazon.it.

Quali sono le proprietà dell'amazzonite?

Le pietre preziose sono conosciute per i loro benefici sia sul piano fisico che mentale. È quindi possibile alleviare o addirittura cercare di curare alcuni disturbi. Ecco quali sono le proprietà più celebri dell’amazzonite

  • Aiuta ad affrontare con ottimismo le difficoltà
  • Lotta contro la depressione
  • Ci spinge ad essere più spontanei e disinvolti
  • Aiuta a gestire lo stress
  • Riequilibra il sistema nervoso
  • Facilita la circolazione sanguigna
  • Previene i crampi e riduce la rigidità articolare
  • Previene le carie
  • Protegge dalle infezioni cutanee

Forse non sapevi che...

Oltre ad avere un’azione lenitiva sia sul piano emozionale che fisico, la pietra di amazzonite ha la capacità anche di purificarci dalle onde elettromagnetiche ed elettrostatiche dei nostri telefoni e del computer.


Come ricaricare una pietra di amazzonite?

Per purificare una pietra di amazzonite prima di una seduta di litoterapia, è necessario risciacquarla in acqua demineralizzata e ricaricala mettendola a contatto con del quarzo o dell’ametista.

Consiglio della redazione: Se non hai a disposizione dell’acqua demineralizzata, anche l’acqua piovana ha le stesse proprietà.




Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

GLI ARTICOLI APPENA PUBBLICATI

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. L’astrologia e la Cartomanzia non avranno più segreti per te, lasciati guidare in un affascinante viaggio nel mondo degli astri e dei tarocchi. Buonumore ed emozioni assicurate!

Come perdere peso seguendo le fasi lunari?  Scopri come dimagrire con la Luna!
Qual è l'influenza della Luna in astrologia?  Sai davvero tutto sulla Luna?
Come prepararsi alla Luna Piena?  5 miti sfatati sulla Luna Piena
Calendario di depilazione lunare: gambe lisce tutto l'anno!  Scopri quando depilarti seguendo le fasi lunari
Pietra di Luna: il minerale della femminilità  Caratteristiche e proprietà

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci