I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Eusapia Palladino: la Medium che stupì il mondo

Eusapia Palladino è la medium italiana che ha raggiunto il maggior successo, anche fuori dall'Italia. Le sue capacità hanno stupito anche i più scettici!

Eusapia Palladino è stata, con tutta probabilità, la medium più famosa della storia italiana, sicuramente quella che ha avuto più successo, anche fuori dall'Italia. Nacque a Minervino Murge, vicino a Bari, nel 1854. Orfana di madre quasi dalla nascita, il padre la fece allevare in una masseria. Morto anche il padre, quando lei aveva appena 12 anni, ando’ a vivere a Napoli. Le sue capacità cominciarono a manifestarsi fin dall’adolescenza. Si dice che una sera, era con degli amici del suo paese. Cominciarono a parlare di alcune persone che, apparentemente, erano in grado di far muovere i tavoli con il pensiero. Decisero, tutti insieme, di provare. Il tavolo lievito’ in aria, le tende cominciarono a sbattere. Increduli, cercarono di capire chi, tra loro, fosse in grado di fare una cosa del genere. Dopo alcune prove, indicarono, appunto, Eusapia. Subito si diffusero voci sulle sue capacità. Presto si fece un nome.

Vuoi un consulto personalizzato? Mettiamo a tua disposizione i migliori esperti! Chiamali!
Chiama ora

Molti erano gli scettici al riguardo. Cio’ nonostante, le sue "gesta" sono state confermate da molte persone, anche importanti, come alcuni premi Nobel. Non ci sono prove scientifiche della viridicità di questi fatti, ma nemmeno della loro falsità, come si leggerà più avanti.

Si dice che arrivo’ a Napoli una donna inglese appassionata di spiritismo. Durante il suo soggiorno, le arrivo’ una lettera che la avvertiva della presenza a Napoli di una medium, di nome Eusapia. Questa lettera era firmata John King, che, nella lettera, si definiva uno spirito, pronto a rivelarsi in occasione di una seduta con la medium. La signora si precipito’ dunque a cercare Eusapia, spingendo per una seduta. Lo spirito di John King si manifesto’ durante questa seduta.

Un altro fatto misterioso riguardo la ormai celebre Eusapia Palladino, è il furto di cui fu vittima. Era ormai ricca e possedeva tanti gioielli, che teneva in cassaforte. Una notte sogno’ un uomo che entrava nella stanza della cassaforte (che era nel suo magazzino a nemmeno 100m da casa sua) e la forzava per rubarne il contenuto. Si sveglio’ durante la notte e corse al magazzino. I gioielli erano ancora li, decise quindi di prenderli e nasconderli in casa. La mattina, davanti a casa sua, riconobbe l’uomo del suo sogno. Si precipito’, quindi in commissariato per denunciare il (non) fatto. Ovviamente non fu presa in considerazione. Riusci’ comunque a convincere la polizia a sorvegliare casa sua per la notte successiva. Quella notte, stesso sogno, stesso uomo. La mattina i gioielli erano spariti. Poté quindi denunciare il furto. Descrisse alla polizia l’uomo del suo sogno ed essi lo riconobbero come il più famoso camorrista di Napoli.

Durante la sua vita, Eusapia viaggio’ molto. Passo’ la sua vita tra Napoli, Milano, Parigi, Varsavia e Stati uniti. Durante il periodo a Parigi, in cui arrivo’ nel 1905, si ammalo’. La sua infermiera, si dice, era pigra e invece di occuparsi di lei si riposava e dormiva. Durante uno dei suoi sonni tranquilli, le voci dicono che venne svegliata da schiaffi e pizzicotti, senza, pero’, che nella stanza ci fosse nessuno oltre a lei. L’infermiera si spavento’ a tal punto da abbandonare Eusapia.

Chiama subito uno dei nostri medium o sensitivi!
Chiama ora

A Parigi, Eusapia ebbe la fortuna di conoscere alcuni scienziati. Chi premio nobel, chi futuro premio nobel, per la scienza. Essi affermarono, nonostante il loro scetticismo, che durante le sedute con Eusapia, succedevano cose inspiegabili, come sentire mani accarezzarti il viso, oggetti che si muovevano, apparizioni luminose.

Dopo qualche anno, nel 1908, torno’ a Napoli. In questo anno, la Society for Physical Research nomino’ un comitato di tre studiosi affinché conducessero studi sulla Palladino. Gli scienziati erano Mr. Carrington, Mr. Baggally e l’onorevole Fielding. Essi, pero’, alla fine dei loro studi, si convinsero che Eusapia avesse effettivamente delle capacità non comuni.

Venne, comunque scoperta in alcuni casi, ad aiutarsi con dei trucchi grossolani, motivo per cui molti, soprattutto in America, non credevano nei suoi poteri. Ma testimoni hanno, comunque confermato che, nonostante questi trucchi, durante le sedute succedevano cose inspiegabili. Howard Thurston, illusionista di fama mondiale, vissuto nello stesso periodo, dichiaro’:

Credo che mai prima d'ora nella storia del mondo un illusionista e uno scettico abbiano avuto il privilegio di vedere quello cui io potei assistere. Vidi Eusapia posizionare le mani su quel tavolo che io avevo ispezionato con tanta attenzione. Lo vidi sollevarsi e galleggiare, senza supporti, in aria. E mentre restava là sospeso io mi misi in ginocchio e gli girai intorno, cercando invano una qualche spiegazione naturale. Non ce n'erano. Nessun filo, nessun supporto, niente. Eccetto un qualche potere occulto che andava al di là della mia comprensione. Chiesi ulteriori prove e con sconcertante sollecitudine l'anziana signora si disse d'accordo. Mrs. Thurston teneva fermi i suoi piedi, io le sue braccia, e anche così, per quanto sorvegliata e imprigionata, il tavolo si sollevò di nuovo!

Passarono gli anni e le sue doti si indebolirono molto fino quasi a scomparire. Al momento della sua morte pochi si ricordavano ancora di lei. Mori' povera come era nata, nel 1918 a Napoli. In ogni caso, a quasi 100 anni dalla sua morte, il mistero di Eusapia Palladino è ancora intatto.

Hai bisogno di consigli? Chiama uno dei nostri Esperti!
Chiama ora

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

NUMEROLOGIA E ESOTERISMO

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. La Numerologia e l'Esoterismo non avranno più segreti per te. Buonumore ed emozioni assicurate!

Hai già sognato il tuo ex?  Ti è mai capitato di sognare il tuo ex?
Numerologia  Quanti numeri vediamo ogni giorno? Tanti! Scopri come interpretarli!

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci