I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Qual è l'interpretazione dei colori?

I colori possono non solo causare diverse reazioni emotive, ma addirittura migliorare l'umore e benessere interiore. È scientificamente provato che l'energia dei colori, a seconda della sua lunghezza d'onda, provoca sensazioni diverse di cui siamo inconsapevoli di solito. Conosci il significato di tutti i colori?

I colori fanno parte del nostro quotidiano, siamo circondati dai colori e imparare a interpretare il loro significato ci offre degli interessanti spunti di riflessione. Impariamo a conoscere i colori:


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Qual è il significato e l'interpretazione dei colori?

Dal bianco, al nero, passando per tutte le sfumature dell'arcobaleno, i colori hanno ciascuno un'interpretazione diversa, scopri subito quale!

Bianco: simbolo di pace e purezza

È il colore della purezza per eccellenza, trasmette calma, pace e la tranquillità. Indossare vestiti di colore bianco aiuta ad alleviare l'ansia, a meditare, a eliminare le energie negative.

Il Bianco è il colore della luce e ottimismo e simboleggia l’inizio. Può anche essere considerato simbolo di chiaroveggenza e intuizione.

Nero: il colore della solitudine e del silenzio

Colore negativo che invita alla solitudine, all'isolamento, al silenzio, alla distanza, non offre alcuna speranza, alcun futuro. Sappiamo che vestire di nero denota eleganza e raffinatezza, ma attenti perché inverte ogni significato positivo di qualsiasi altro colore al quale è abbinato.

Il Nero simboleggia la fine, la morte, il mistero, l’occultamenti e in ultima analisi, la mancanza di chiarezza. 

Rosso: passione, fuoco, energia

È il colore dell’energia, puro fuoco, pura passione e totalmente benefico e motivante. Ci dà l’energia necessaria a raggiungere i nostri obiettivi, con determinazione e perseveranza.

Si tratta di un colore caldo, il che significa che è positivo, anche se, essendo molto intenso, a volte può dare un certo grado di rabbia o aggressività. Il Rosso ci permette di esprimere sensualità e virilità. In definitiva esprime la vita e la gioia. 

Verde: serenità e speranza

È il colore più tranquillo e tranquillizzante, a volte addirittura sedativo. È statico, non si muove, non è né felice né triste, né tanto meno suscita alcuna emozione.

Non si può dire che sia buono, ma nemmeno cattivo, si piazza un po’ nel mezzo tra colori caldi e freddi. È generalmente associato alla natura, la vegetazione, la crescita, quindi è un colore che ispira salute e vita.

Blu: emozioni profonde

È uno dei colori freddi, il Blu suscita emozioni profonde. Significa speranza, armonia e perseveranza. Rimanda alla lealtà, alla libertà, alla serenità, alla generosità, alla verità. Nonostante questo, è un colore piuttosto malinconico e tranquillo.

In altre parole, è un colore diverso dagli altri e dai significati contrastanti, tutto dipende infatti dal contesto (la notte, per esempio, è associata alla tranquillità e alla malinconia).

La redazione ti consiglia: Art Therapy: colorare le mandala come metodo antistress

Viola: magia ed esoterismo

Il Viola generalmente non è un colore portafortuna. È associato al potere, alla magia, all’occulto, all'esoterismo e alla superstizione. È per certi versi un colore malinconico, come il nero, e può rappresentare l’introspezione. Non è facilmente reperibile in natura ed è considerato il colore di minore energia.

Giallo: fortuna e spontaneità

Il Giallo è un colore molto caldo ed espansivo. È considerato un buon portafortuna, nonostante la cattiva reputazione in alcune culture. Colore del Sole, luce e oro. Si potrebbe dire che è il colore della felicità. Si tratta di un colore "giovane" che ispira spontaneità, impulsività, ma anche sessualità e gioia di vivere.

 Arancione: accoglienza ed entusiasmo

Questo colore è una combinazione di Rosso e Giallo, è quindi molto caldo e positivo. Per questo, si dice generalmente che porti fortuna. Ci dà grande entusiasmo ed eccitazione. Consente normalmente di creare un clima piacevole. Non è troppo luminoso come il Giallo e non troppo caldo come il Rosso. È il mix ideale per animare il corpo e lo spirito.

Rimanda all’intimità, all’accoglienza, evoca il fuoco, il sole e la luce. Il fatto che sia una combinazione gli attribuisce un altro significato molto importante: la trasformazione. 

Rosa: passione e armonia

È il risultato della miscelazione di Rosso e Bianco: in questo modo lega la forza e la passione, da un lato, e armonia e pace, dall’altro. Il Rosa permette di evitare pensieri negativi o desideri ingombranti o irrealizzabili. Si tratta di un colore che crea armonia e purifica.

Quando abbiamo bisogno di abbracci o di affetto, è il momento giusto per vestirsi di questo colore, in quanto aumenta la nostra dolcezza e l'amore per noi stessi.


Altri articoli della sezione Benessere che potrebbero interessarti:


Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

I nostri ultimi articoli sull'esoterismo

Il numero angelico 333: Sfrutta i tuoi talenti!  Scopri cosa indica il numero angelico 333!
L'angelo Gabriel Nanael, simbolo di ispirazione e conoscenza  Angelo custode del Sagittario (dal 13 al 16 dicembre)
Il numero angelico 222: Sbarazzati delle energie negative!  Scopri cosa indica il numero angelico 222!
Cromoterapia: come guarire grazie ai colori  Ogni colore ha una sua particolare vibrazione
L'angelo custode Harael: simbolo di saggezza e curiosità  Angelo protettore dei Capricorno, dall'11 e il 15 gennaio
L'angelo custode Nemamiah, simbolo di prosperità ed evoluzione  Angelo dei Capricorno nati tra il 1° e il 5 gennaio
L'angelo custode Poyel, simbolo di potere e conoscenza  Angelo custode del Capricorno (dal 27 al 31 dicembre)
L'angelo custode Mebahiah: simbolo di rigore, ispirazione e lucidità  Angelo protettore del Capricorno (dal 22 al 26 dicembre)

Contattaci