Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati
Sommaire :

Saturno in Pesci fino al 2025: i tuoi sforzi saranno premiati

Ho già accennato nel mio Oroscopo 2023 all'arrivo di Saturno nei Pesci ♓: "Dal 7 marzo 2023, Saturno entra nel segno dei Pesci. Le iniziative che hai preso in passato danno i loro frutti. Potresti beneficiare di una promozione o di un miglioramento delle tue condizioni di lavoro. Persevera perché Saturno non concede nulla senza sforzo ma se sai come farlo, sarai ricompensato. Saturno in Pesci ti aiuta a tracciare i contorni delle tue ispirazioni per concretizzarle meglio".

Come Plutone in Acquario, Saturno è un pianeta lento. I pianeti lenti sono Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. In questo ordine, si allontanano sempre di più dal Sole. Ciò significa che la loro rivoluzione intorno al Sole è sempre più lunga. Saturno è il più veloce dei pianeti lenti! Saturno completa la sua rotazione intorno al Sole in circa 29,5 anni. Transita in un segno zodiacale per circa 2 anni e mezzo ▶️ Nel marzo del 2023, Saturno lascerà il segno dell'Acquario per entrare in quello dei Pesci e vi rimarrà fino al maggio del 2025 😯.

🪐
Più  un pianeta è lento, più i suoi transiti sono rari, quindi:
➡️ provoca eventi di maggiore impatto
➡️ maggiore impatto sulle energie globali
➡️ maggiore impatto anche nelle nostre vite individuali.

Saturne en Poissons

Saturno porta struttura laddove ti è mancata la disciplina. Potrebbero essere necessari dei sacrifici, ma allo stesso tempo ti sentirai in grado di andare avanti, piuttosto che di tenere il naso chiuso e sperare che i tuoi sogni si realizzino magicamente.

Saturno in Pesci, per quali segni zodiacali è una buona notizia? 

L'arrivo di Saturno in Pesci il 7 marzo risveglierà la nostra coscienza. Potrebbe aiutare alcuni a distaccarsi dall'ossessione materialista 🤑. In questo modo, potremmo essere più facilmente toccati dalle difficoltà degli altri e, a seconda del nostro segno e della nostra natura, vorremo dare il nostro contributo per migliorare le condizioni di vita di alcuni. D'altro canto, per altri, a seconda della posizione di Saturno nel loro tema natale, noteremo una tendenza ad arrendersi, a farsi sopraffare dagli eventi e a scoraggiarsi rapidamente.

Saturno in Pesci dovrebbe aiutarci a gestire le nostre frustrazioni e a controllare le nostre emozioni per non sprofondare nell'egoismo o nella vanità. Ci sembrerà quindi importante contribuire al miglioramento delle relazioni umane 🤝 e allontanarci dall'eccessivo consumismo e materialismo.

  • 👍 Per il Capricorno, il Toro, il Cancro e lo Scorpione si tratta di una buona notizia: il "vecchio Saggio" li aiuterà a consolidare progetti o a realizzare desideri o idee.
  • 👎 Per Pesci, Vergine, Gemelli e Sagittario, sarà più complicato perché Saturno tenderà a rendere le cose più lente e laboriose con l'obiettivo di costringerli a cogitare e a far maturare i loro impegni e desideri prima di agire.
  • 🤷 Per l'Ariete, il Leone, la Bilancia e l'Acquario, dipenderà dal settore in cui Saturno sta impattando.
🗓️
Se sei nato nel 1994, 1995 e fino alla metà del 1996 o tra il 1964 e l'inizio del 1967...
Saturno in transito ritorna nella sua posizione natale in Pesci. Questo è il cosiddetto ritorno di Saturno a se stesso. Questo è un importante punto di crescita per te. Un ciclo si sta concludendo, il ciclo di Saturno si chiude, sei maturato, hai costruito delle cose, stai per fare un bilancio di tutto ciò che hai costruito fino a quel momento per entrare in una nuova fase della vita. Questa fase può rappresentare un nuovo inizio aiutandoti a eliminare tutto ciò che ti sembra secondario, superfluo, sia a livello materiale che intellettuale o emotivo.

Saturno in astrologia: il pianeta della struttura

Saturno è un pianeta di grande importanza in astrologia. Ha una grande influenza nel tema natale e nelle tecniche di previsione. Nel transito o in altre tecniche di previsione, Saturno porta spesso un evento concreto, palpabile e decisivo o un'atmosfera che nessuno può ignorare! Nel tema natale può essere costruttivo, strutturante o frustrante. Allo stesso tempo, è mancanza e quindi anche avidità! (ad esempio: Saturno mal collegato a Venere in un tema natale darà una personalità che è sempre alla ricerca di prove d'amore e che, anche se amata, avrà l'impressione di non essere mai amata abbastanza).

Attenzione, Saturno ha spesso una cattiva reputazione ed è vero che può causare rotture sentimentali o perdite di posizione, ma non lo fa da solo: in questo caso, anche altri pianeti sono dissonanti in questo periodo! Inoltre, se ben posizionato, Saturno è un grande alleato! Consolida una posizione professionale (ben collegato al Sole), rafforza una relazione (trino con Venere), incoraggia il successo e la fiducia in se stessi (trino con Giove). Inoltre, Saturno struttura, assicura e limita (impedisce la deriva). In alcuni temi può anche rappresentare il padre.

L'influenza di Saturno in base alla sua posizione in casa

A seconda della sua posizione nello zodiaco e nelle case astrologiche, l'influenza di Saturno varia.

Saturno in Casa 1 

Sei una persona ragionevole, stabile e coraggiosa che si assume le proprie responsabilità. Diffidi delle emozioni e degli istinti. Non esiti a rinunciare se una situazione o una persona ti mette in pericolo o disturba la tua calma interiore. I momenti di isolamento non ti spaventano perché ti permettono di fare il punto della situazione. La tua maturità e la tua saggezza interiore sono apprezzate. Sei fedele e offri ai tuoi cari un sostegno e una sicurezza incrollabili.

Saturno in Casa 2 

In questa Casa, potresti provare una costante insoddisfazione per le tue finanze, anche se senti di non avere abbastanza, ma potresti anche mancare naturalmente di comodità all'inizio... Tutto questo in ogni caso porta a un forte bisogno di assicurare il tuo futuro materiale. Per questo motivo, Saturno ti dà un senso di risparmio. Accumuli. Analizzi regolarmente la tua situazione materiale e, se necessario, trovi il modo di risparmiare. Il tuo bisogno di rassicurarti attraverso il possesso può esprimersi anche attraverso acquisizioni intellettuali e spirituali.

Saturno in Casa 3 

In generale non sei una persona molto comunicativa e anche con la tua stretta cerchia di amici non sei il più dimostrativo... Sei piuttosto diffidente nelle tue relazioni sociali. Detesti la superficialità, ti concentri sulle relazioni essenziali ma, di conseguenza, a volte ti isoli. Sei una persona piuttosto studiosa e cerebrale. Hai bisogno di approfondire le tue conoscenze, di scavare nei problemi che si presentano... Il tuo buon senso di analisi è al servizio del tuo senso pratico. La tua prudenza e la tua freddezza ti rendono spesso padrone delle situazioni.

Saturno in Casa 4 

Questa posizione di Saturno è quella dell'esilio. Esilio, sia esso scelto o imposto. Con Saturno in 4a casa, il nativo potrebbe aver avuto un rapporto d'infanzia frustrante con i suoi genitori o con uno dei suoi genitori, che potrebbe aver portato a un complesso di abbandono o a un'insicurezza interiore. Infatti, la sua parte emotiva non è stata ascoltata come avrebbe voluto, il nativo potrebbe aver sentito troppa severità nei suoi confronti, potrebbe essere stato amato ma non come avrebbe voluto. Per reazione, una persona con Saturno in 4 può tagliare i ponti con la famiglia d'origine o, al contrario, rimanere molto fedele ad essa (anche se è geograficamente lontana). Con Saturno in 4a casa, hai un forte senso di responsabilità familiare e ti fai un punto d'onore di portare sicurezza nella tua casa.

Saturno in Casa 5 

Con Saturno nella 5a casa, potresti essere sulla difensiva riguardo alle tue emozioni e ai tuoi sentimenti e trovare difficile abbandonarti ai piaceri della vita. In amore, potresti volerti impegnare subito, ma se vieni ferito, rifiutato o abbandonato, potresti cadere in un'ondata di conquiste, senza coinvolgerti, per paura di soffrire di nuovo. Questa posizione di Saturno può anche spingere il nativo a imporre le proprie responsabilità al figlio maggiore piuttosto presto, in modo a volte piuttosto severo e pesante... Saturno in 5a casa può essere presente anche nei nativi che diventano genitori tardivamente.

Saturno in Casa 6

Saturno nella 6a casa impone al nativo molte esigenze nel lavoro, nella vita quotidiana e nella salute. Sei coscienzioso e serio, ma puoi essere intollerante e avere difficoltà ad accettare che gli altri non siano altrettanto attaccati ai dettagli. Questo può portare a difficoltà nell'adattarsi agli altri nel lavoro di squadra o nella vita di tutti i giorni. Può anche portare allo scoraggiamento e all'insoddisfazione permanente per il proprio lavoro. Il nativo con Saturno in 6a casa è spesso molto attento alla propria salute, può seguire rigide regole di igiene, diete adattate ecc...

Saturno in Casa 7 

Il nativo con Saturno in 7a casa è spesso molto cauto e diffidente nelle sue relazioni. Non si impegna con leggerezza, cerca stabilità e lealtà negli altri. Spesso è una persona sincera, stabile e fedele, su cui si può contare. Le sue relazioni, le sue associazioni, i suoi contratti sono destinati a durare nel tempo. Con Saturno nella 7a casa, potresti sposarti tardi o con una persona (molto) anziana. Ovviamente i costumi si stanno evolvendo, ma in passato questi nativi si trovavano spesso in matrimoni di comodo o erano costretti a sposarsi, il che può portare alla solitudine all'interno della coppia.

Saturno in Casa 8 

Il nativo con Saturno in 8a casa vuole controllare i suoi istinti, prova sfiducia nei confronti dei messaggi del suo inconscio, della sua sessualità, dei suoi impulsi. Il suo rapporto con la morte è ambiguo (rifiuto o attrazione per l'idea dell'aldilà, visione pessimistica della morte...), la persona può essere stata segnata da un lutto. Questo nativo si trasforma di fronte alla sofferenza, spesso riesce a essere più forte dopo una grande crisi, un dramma. Questa posizione può essere favorevole alla longevità se Saturno non riceve un aspetto negativo. Saturno in 8a casa può anche indicare una pesante eredità da portare, debiti da assumere per i propri genitori, ecc...

Saturno in Casa 9

Saturno in 9a casa può portare allo scetticismo nei confronti di credenze, filosofie, religioni, idee... Si può avere il paraocchi e accettare solo le proprie teorie. Questi nativi possono essere profondamente atei, ma possono anche aver bisogno di approfondire argomenti tradizionali, origini e influenze educative per farsi un'idea propria. Una persona con Saturno nella 9a casa può sviluppare una diffidenza nei confronti degli stranieri e delle tradizioni diverse dalla propria. Potrebbe anche scoprire un interesse per i viaggi più tardi nella vita. In generale, questi nativi non temono la solitudine, ma hanno bisogno di ritirarsi regolarmente per meditare. Questa posizione favorisce anche lunghi studi e specializzazioni.

Saturno in Casa 10 

Nella maggior parte dei casi, i nativi con Saturno in 10a casa hanno un forte bisogno di riconoscimento sociale e grandi ambizioni. Inoltre, una volta raggiunta la vetta della scala, questa persona non riesce a "riattaccare". La sua realizzazione dipende dal successo sociale e più il nativo incontra frustrazioni nella sua vita privata, più il suo bisogno di ascesa sociale può sopraffarlo. Per raggiungere questo obiettivo, la persona con Saturno nella 10a casa può lavorare duramente ed essere molto tenace. Saturno in decima casa si trova spesso in politici, leader d'azienda e persone con responsabilità professionali molto importanti. Tuttavia, per alcune persone, a seconda degli aspetti che Saturno riceve, questa posizione può portare a un totale rifiuto dell'ambizione. Può anche rappresentare un genitore (padre o madre a seconda delle correnti astrologiche) che ha avuto un atteggiamento strutturante ma molto/troppo severo con il nativo.

Saturno in Casa 11 

Saturno in 11a casa spinge il nativo ad essere selettivo nelle sue amicizie, non si sente molto a suo agio nei gruppi e nelle comunità, diffida delle reti sociali. Nelle amicizie preferisce la qualità alla quantità. Spesso è fedele e dà ottimi consigli perché sa prendere le distanze necessarie per aiutare in modo efficace, privilegiando l'analisi logica rispetto alle emozioni. Il nativo con Saturno in 11a Casa può beneficiare del sostegno di persone più anziane e mature.

Saturno in Casa 12

Un nativo con Saturno in 12a Casa può essere rigido, estremamente esigente, auto-inibitore e auto-sabotatore, sia per paura di una delusione sia a seguito di una grave prova. La persona può essere bloccata, inibita, manca di fiducia in se stessa e ha difficoltà a confrontarsi con il mondo esterno. Spesso si isola per evitare di soffrire. Tuttavia, se l'essere soli gli permette di rigenerarsi, un'eccessiva solitudine è dolorosa. Di fronte alle prove, il nativo con Saturno nella 12a casa è spesso più resistente, più stoico. Il tempo è dalla sua parte, la maturità lo conforta perché impara a superare le sue carenze. Saturno in dodicesima casa può apparire in quei nativi che hanno mancato di protezione e sicurezza da parte dei genitori (o di un genitore), anche se sono stati amati... Il bambino ha dovuto fare affidamento su se stesso fin dalla più tenera età, cosa che in seguito lo renderà un adulto maturo, responsabile ma interiormente inquieto. È anche un aspetto di grande pessimismo che può essere bilanciato o addirittura scacciato da una ricerca spirituale, dalla meditazione, dalle preghiere, dalla psicoterapia, dal lavoro di sviluppo personale, ecc...

Influenza di Saturno in Astrologia

  • Influenza positiva: saggezza, pazienza, riflessione, ambizione, rigore, senso di responsabilità, capacità di analisi, concentrazione, solidità, maturità, perseveranza, resistenza, tenacia, metodo, integrità, pazienza, sicurezza...
  • Influenza negativa:  austerità, frustrazione, severità, isolamento, freddezza, inibizione, complessi, assolutismo, mania, lentezza, avidità...
  • Da un punto di vista simbolico, Saturno rappresenta: struttura, Tempo, vecchiaia, patriarca, padre, nonno, uomo anziano, uomo di scienza, ricercatore, becchino, solitudine, allontanamento, introversione, materializzazione, limitazione...
📌

6 punti chiave da sapere su Saturno

  • Rivoluzione solare apparente (il tempo che impiega il pianeta a fare il giro dello zodiaco per tornare al punto di partenza): 29 anni e mezzo
  • Elemento associato a Saturno: Terra
  • Parte del corpo associata a Saturno: Scheletro, pelle
  • Funzione fisica associata a Saturno: Eliminazione, protezione, strutturazione, cristallizzazione, contrazione...
  • Metallo associato a Saturno: Piombo
  • Giorno associato a Saturno: Sabato
  • Saturno in astronomia: un pianeta gigante

Saturno in astronomia: un pianeta gigante

Saturno orbita intorno al Sole a una distanza media di 1,4 miliardi di chilometri. Saturno è un pianeta gigante, come Giove, Urano e Nettuno. È il secondo pianeta più grande, con un diametro di 121.000 chilometri, ed è conosciuto soprattutto per i suoi anelli, composti principalmente da ghiaccio e particelle di polvere. Saturno è un pianeta gassoso. Come Giove, ruota molto velocemente, in circa dieci ore, ed è composto principalmente da idrogeno ed elio, come dimostra la sua densità molto bassa. È il pianeta più lontano del Sistema Solare che può essere osservato a occhio nudo nel cielo notturno dalla Terra. La sua rotazione intorno al Sole è di circa 29,5 anni.

Saturno nella mitologia: Dio del tempo e dell'agricoltura

Saturno è la divinità della semina e della coltivazione della vite ed è paragonato a Crono. Figlio di Gaia, fuggì da bambino dal padre Ouranos-Urano che, geloso della sua prole, l'aveva eliminata. Saturno si vendicò evirandolo con un'ascia e poi regnò nei cieli al posto del padre. In seguito, avrebbe ucciso a sua volta i suoi figli (avuti dalla sorella Ops o Rea) ingoiandoli per evitare che prendessero il suo posto...! Giove fuggì da lui e lo ritrovò in seguito, per fargli vomitare gli altri figli e salvarli così. Giove allora regnava e Saturno dovette fuggire, venendo accolto da Giano.

L'opinione della redazione: un'influenza importante

I pianeti hanno un'influenza molto importante, esercitano un'influenza forte e determinante. Studiando le effemeridi e il tuo tema natale, un astrologo qualificato sarà in grado di dirti molto su di te, sulla tua personalità, sulle tue aspettative e sugli eventi futuri. Se hai domande o dubbi che ti impediscono di agire, non esitare a fissare un appuntamento con uno dei nostri astrologi.

Scegli oggi il tuo domani

 Ora che sai tutto su Saturno, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado nel 2024: mettete tutto in pausa!

Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita 😱. Mercurio retrogrado, non ti nascondiamo, è una vera e propria spina nel fianco. In questo periodo le difficoltà si accumulano ed è per questo che è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti dirò tutto. Devi sapere che Mercurio retrograderà più volte nel 2024: ecco le date da segnare in agenda.

Luna Piena del 25 marzo in Bilancia: chi sarà il più colpito?

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 25 marzo nel segno della Bilancia 🌝. La sua influenza ci spinge a dare un'occhiata alle nostre relazioni, in particolare a quelle sentimentali, ma anche a quelle professionali, e a prendere delle decisioni: se rinnovare il dialogo, ricominciare da capo o andare avanti.

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Ultimi articoli

Cancro ascendente Scorpione: una personalità affascinante

Cancro ascendente Scorpione, ecco una combinazione che non manca di sensibilità, ma almeno con questo ascendente sai cosa vuoi e non c'è il rischio che qualcuno ti pesti i piedi. Ti dirò di più sulla tua ricchissima personalità.

Luna Nuova in Pesci del 10 marzo: fai il grande passo

Questa domenica 10 marzo 2024 segna l'arrivo della Luna Nuova in Pesci, un momento propizio per risvegliare le tue aspirazioni più profonde. È un invito a liberare la tua creatività, ad ascoltare la tua intuizione e a guarire le tue ferite interiori. Preparati a seminare potenti intenzioni e ad accogliere una trasformazione che potrebbe ridefinire la tua esistenza 🌱 . Ti racconto tutto, buona lettura!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

Quali sono i segni zodiacali più rancorosi?

Eh sì, la senti anche tu quella sensazione strana, quel sentimento amaro e quell’implacabile voglia di vendetta? Si direbbe che tu faccia un bel po’ fatica a perdonare. Non farai per caso parte dei segni zodiacali più rancorosi? Scopri subito qual è la classifica dei segni più rancorosi dello zodiaco, ne fai parte?

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!