Festa della Donna: eroine di ieri e di oggi

Aggiornato il da Lisa Ferri

Ogni donna è unica! Per la giornata internazionale della donna abbiamo deciso di scrivere un articolo sulle donne d’oggi, sulle donne di ieri, sulle donne che hanno lottato per ritagliarsi il proprio spazio. Auguri a tutte le donne!

Festa della Donna: eroine di ieri e di oggi

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

La Festa della Donna cade l’8 marzo in memoria delle lotte femministe del secolo scorso: rivendicazione del diritto di voto, diritto al lavoro e la fine della discriminazione. Nel 1977 la Risoluzione 32/142 della Assemblea generale delle Nazioni Unite, invita gli Stati membri a indire una giornata delle Nazioni Unite dei Diritti delle Donne e della Pace Internazionale “per ricordare che la sicurezza della pace ed il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali hanno bisogno della partecipazione attiva, dell’eguaglianza e dello sviluppo delle donne”.

Essere una donna e riuscire a imporre la propria visione nella società di oggi resta tuttavia un compito arduo. Poche sono le donne che occupano un ruolo di rilievo.

Donne in panchina? Ancora troppe!

Meno del 60% delle donne lavora in Italia. Tra le cause: il periodo di maternità che spinge le aziende a preferire di assumere un uomo piuttosto che una donna, la disparita di salario tra uomo e donna e un sistema che sicuramente non favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro della figura femminile.

E come se ciò non bastasse, la crisi globale dovuta al Covid-19 ha messo a dura prova il mondo del lavoro. La disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni a novembre 2020 si aggira intorno al 29,7%.

Perché è usanza regalare le mimose alle donne?

Era il 1946 quando due donne appartenenti all'UDI (Unione Donne Italiane), Rita Montagnana e Teresa Mattei, entrambe esponenti del Partito Comunista Italiano, proposero di adottare la mimosa come fiore simbolo della Festa della Donna dell'8  marzo. 

La decisione venne sottoposta al giudizio dell'assemblea che elesse la mimosa come fiore simbolo della lotta femminista. La mimosa fin dai primi anni acquistò un peso simbolico e politico importante, tant'è che l'8 marzo del 1955 due donne, Angela Lodi e Anna Zucchini, vennero arrestate per aver distribuito delle mimose davanti alla fabbrica della Ducati, e condannate ad un mese di reclusione. 

La mimosa, simbolo della festa della donna


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Donne al potere: esempi illustri

Sempre più donne riescono a imporsi nel mondo del lavoro: politica, Arti e Lettere, sport, medicina ecc… Ecco qualche esempio di donna dal carattere forte che ha lottato per ottenere ciò che le spettava.

Queste donne d’eccezione, sono nate con una configurazione astrale particolare che ha conferito loro una forte determinazione e una volontà di ferro.

Fin dall’infanzia queste piccole donne si sono identificate in donne che hanno suscitato la loro ammirazione. La scelta di questi modelli ha avuto un’importanza fondamentale nella loro crescita, ha gettato le basi delle donne che sono o sono state. Ecco di chi stiamo parlando:

  • Grazia Deledda, nata il 28 settembre 1871 a Nuoro, è del segno della Bilancia. Prima e unica donna a ricevere il Premio Nobel per la letteratura del 1926, scopre precocemente la sua passione per la scrittura, che l’accompagnerà fino al 1936, quando morirà di tumore al seno.
  • Margherita Hack, nata il 12 giugno 1922 a Firenze, è del segno dei Gemelli. È stata un'astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, rima donna a dirigere un osservatorio italiano, quello di Triste, rimanendo in carica per oltre 20 anni. Nota anche per il suo impegno in campo politico e sociale.
  • Alda Merini, nata il 21 marzo 1931 a Milano, è del segno dell’Ariete. È stata una poetessa e una scrittrice italiana. L’esperienza dell’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, dal 1964 fino al ’72, ha fortemente segnato la sua vita e la sua produzione letteraria. Lei stessa scriveva in una delle sue opere più celebri, La pazza della porta accanto:

«Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.»

  • Anna Magnani, nata il 7 marzo 1908 a Roma, è del segno dei Pesci. È considerata una delle maggiori interpreti femminili del panorama cinematografico italiano, simbolo del cinema italiano nel mondo. Celebri le sue interpretazioni in pellicole come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e la Rosa tatuata, che le valse l’Oscar alla miglior attrice protagonista nel 1956.
  • Samantha Cristoforetti, nata il 26 aprile 1977, è del segno del Toro. È un’aviatrice, ingegnere e astronauta italiana. È stata la prima donna negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha fatto parte della missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura del 2014-2015, conseguendo il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo: 199 giorni.
  • Rita Levi-Montalcini, nata il 22 aprile 1909 a Torino, è del segno del Toro. È stata una neurologa e accademica, vincitrice del Premio Nobel per la medicina nel 1986, per le sue ricerche fondamentali nella comprensione del cancro e di malattie come l’Alzheimer e il Parkinson. Rita Levi-Montalcini si è sempre definita una donna libera, cresciuta in una società dominata dalla figura maschile. Ha sempre sostenuto la parità di genere: «L'umanità è fatta di uomini e donne e deve essere rappresentata da entrambi i sessi

Buona festa delle Donne!

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Lisa Ferri

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli ✨

Lisa Ferri, redattrice Astrocenter

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Ginevra Rinaldi, Astrologa

Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo anno.

Luna Piena in Scorpione il 24 aprile: chi sarà il più colpito?

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 24 aprile nel segno dello Scorpione 🌝. La sua influenza ci spinge a dare uno sguardo approfondito alle nostre relazioni, soprattutto quelle sentimentali ma anche quelle professionali, e a prendere delle decisioni: rinnovare il dialogo, ricominciare da capo o passare ad altro.

5 buone ragioni per innamorarsi di un Toro

Il pacifico Toro, un segno di Terra, ha più di un punto a suo favore! Rassicurante e stabile, non è il tipo che si fa notare, ma non ti annoierai mai con lui perché è iper-sensuale. Hai una relazione con un Toro? Congratulazioni! Ecco 5 buoni motivi per cedere al suo fascino discreto.

Affinità di coppia del Toro: con quali segni sei compatibile?

Il Toro è certo uno dei segni più sensuali dello zodiaco, tuttavia non tutti andrebbero d’accordo con questo cocciuto segno di Terra. Troppo affezionato all’aspetto materialista della vita potrebbe stancare in fretta segni più liberi come l’Acquario o il Sagittario. Sei compatibile con il Toro? Scoprilo subito.

Scopri come far perdere la testa ad un Toro?

Noto per essere il miglior amante dello zodiaco, è un segno statico che sa il fatto suo in amore. Per farlo/a cadere ai tuoi piedi, dovrai saper ispirargli/le fiducia e stabilità. Non perderti i nostri consigli per sedurre un Toro!

Consulta Ora

Con diverse migliaia di consultazioni al loro attivo, queste guide spirituali sono unanimemente acclamate, con quasi il 100% dei clienti soddisfatti. Fate loro le vostre domande, vi aspettano! 💫

Dharma

Dharma

Medium,Channeler
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Nuovo all'Astrocente? 
Rimanete per 10 minuti di chiaroveggenza!
Questa chiacchierata a tu per tu con la guida spirituale di vostra scelta vi darà le risposte a tutte le vostre domande. È facile, basta iscriversi! 👇