Calcolo ascendente: l'unico calcolatore preciso e affidabile

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Calcolo ascendente: l'unico calcolatore preciso e affidabile

In astrologia, l'ascendente svolge un ruolo fondamentale, completando il tuo segno zodiacale e fornendoci preziose informazioni sulla tua personalità. Non conosci il tuo ascendente? Calcolalo in modo facile e semplice utilizzando il nostro strumento di calcolo sviluppato dalla nostra astrologa Ema Fontayne in persona.

Calcolo dell'ascendente gratuito: scopri qual è il tuo ascendente

Per calcolare il tuo ascendente hai bisogno di conoscere il luogo di nascita e la data e l’ora locale esatta. Una volta inseriti tutti i dati, clicca sul pulsante "Calcola il mio ascendente" per scoprire subito qual è il tuo. 

Calcola il mio ascendente

Il tuo ascendente è determinato in base all'ora e al luogo di nascita. Per conoscere il tuo ascendente, inserisci i seguenti dati:

 

Ora non ti resta che scoprire le caratteristiche dell'ascendente appena trovato: 

Consultando le tavole astronomiche, i nostri astrologi riusciranno a stabilire con precisione qual è il tuo ascendente, elemento fondamentale delineare con precisione le caratteristiche della tua personalità. Il Sole impiega circa un mese per attraversare la costellazione di ogni segno, tuttavia la rivoluzione della Terra accorcia questo periodo a 2 ore. Ecco perché due persone nate lo stesso giorno dello stesso anno, possono avere caratteri diametralmente opposti.


  💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro 


Che cos'è l'ascendente di un segno zodiacale?

Ciascuno di noi, ha un segno solare e un ascendente. Quest’ultimo rappresenta un punto di partenza fondamentale del tema natale, è complementare al segno ma mai sovrapponibile. Calcolare l'ascendente è fondamentale per capire qual è l’immagine che dai di te a chi ancora non ti conosce. Ricorda che l’ascendente rappresenta il tuo modo di porti e anche il tuo aspetto fisico. 

Il cuspide della prima casa, chiamato comunemente ascendente, rappresenta l’« Io interiore», la nostra essenza. In opposizione al Discendente, VII casa astrologica, che rappresenta «io + l’altro», la coppia, le relazioni, i rapporti affettivi e sentimentali. 

Calcolo ascendente

Esempio: un Ariete ascendente Capricorno è molto più riflessivo e analitico di un Ariete ascendente Ariete, che è più istintivo.

Qual è la differenza tra un segno zodiacale e un ascendente?

Non c'è alcun collegamento. Non c'è nulla a che fare con il segno della Luna e l'Ascendente, e sì, l'Ascendente è (leggermente) più importante del segno della Luna.

  • Il segno solare è la posizione del Sole nel tuo tema natale. Se il Sole si trova in Capricorno in questo momento (ad esempio il 13 gennaio), allora sei un Capricorno.
  • Il segno della Luna è la posizione della Luna nel tuo tema natale. Questa posizione dipende dall'ora di nascita, poiché la Luna attraversa lo zodiaco molto velocemente! Si dice che il segno della Luna sia più importante nelle donne che negli uomini perché rappresenta il modo in cui esprimono la loro femminilità, il tipo di donna che sono (ad esempio, una donna con la Luna in Leone sarà più dominante e avrà un lato sgargiante, anche se questo non è caratteristico del suo segno solare). La posizione della Luna nel tema natale rappresenterà il suo lato femminile, la sua sensibilità, ma anche il tipo di donna da cui è attratto, sua madre o la sua infanzia...
  • L'Ascendente è altrettanto importante sia per gli uomini che per le donne. Completa le caratteristiche del segno astrale (cioè il segno solare).

È possibile avere un segno zodiacale e un ascendente che vanno nella stessa direzione. Ad esempio, un Capricorno ascendente Vergine: le caratteristiche comuni sono l'elemento Terra: il lato realistico, concreto, organizzato, ma anche il lato più introverso.

🤫 Puoi avere un segno zodiacale e un ascendente molto diversi, in contraddizione tra loro. Ad esempio, un Ariete ascendente Capricorno: l'Ariete sarà vivace, veloce, impulsivo ed estroverso, mentre il Capricorno sarà più lento, composto, maturo e determinato. Questo tipo di combinazione può talvolta dare origine a conflitti interiori, ma quando ci consultiamo con te, ci rendiamo conto che il risultato è una personalità ricca, poiché l'Ascendente è complementare al segno, "bilanciando" le caratteristiche del segno.

Prima di entrare nel dettaglio dei pianeti, delle case astrologiche e degli aspetti interplanetari del tema natale, l'astrologo dispone fin dall'inizio di una buona quantità di informazioni sulla tua personalità osservando il tuo tema natale (in ordine):

  • 1/ la posizione del Sole nel tuo segno, ossia il tuo segno zodiacale (tu, la tua volontà, la tua parte cosciente)
  • 2/ l'Ascendente (tu, il tuo aspetto fisico)
  • 3/ la posizione della Luna nel tuo segno, cioè il tuo segno lunare (il tuo mondo interiore, la tua sensibilità, il tuo lato femminile).

Qual è la personalità del tuo ascendente?

Qual è il ruolo che gioca il tuo ascendente nel delineare la tua personalità? Ogni ascendete ha dei pregi e dei difetti che si combinano con le peculiarità del tuo segno zodiacale. 

Il nostro ascendente gioca un ruolo fondamentale per definire un quadro completo della nostra personalità e delle nostre inclinazioni

Ascendente
Pregi
Difetti
Ariete
Coraggioso, determinato
Testardo, impulsivo
Toro
Leale, pragmatico
Geloso, avido
Gemelli
Sincero, versatile
Volubile, infedele
Cancro
Sensibile, autentico
Malinconico, indolente
Leone
Generoso, romantico
Egoista, orgoglioso
Vergine
Leale, umile
Paranoico, insicuro
Bilancia
Diplomatico, socievole
Indeciso, geloso
Scorpione
Carismatico, creativo
Rancoroso, venticativo
Sagittario
Ottimista, deciso
Ingenuo, insensibile
Capricorno
Fedele, indipendente
Indifferente, rigido
Acquario
Creativo, originale
Individualista, freddo
Pesci
Sensibile, dolce
Insicuro, evasivo

Qual è l'influenza dell'ascendente sul tuo segno?

Dopo aver scoperto, grazie al nostro calcolo dell'ascendente, qual è il tuo, scorri le immagini e scopri le sue caratteristiche. Hai già letto le previsioni del nuovo anno, scopri le anticipazioni dell'oroscopo 2024.

L'opinione della redazione: il tema natale è essenziale

Studiare il tema natale di una persona è affascinante: puoi imparare molto su di te, sul tuo destino, sui tuoi talenti, sugli eventi futuri e molto altro ancora. Se desideri un'analisi del tuo tema natale, contatta uno dei nostri astrologi professionisti.


Scegli oggi il tuo domani


  • Ariete

    Testardo e coraggioso

    Impulsivo e coraggioso, testardo e risoluto al punto da diventare aggressivo. Spesso non riflette prima di agire e se i risultati non arrivano si irrita e si lancia in un nuovo progetto. 

    Egocentrico, ma generoso e pronto al sacrificio per persone di cui si fida. Ha il DNA di un vero leader, è risuluto e mantiene sempre il sangue freddo. Sul piano sentimentale, è sensible e romantico. Non ama fare il primo passo, è un segno timido, preferisce che siano gli altri a farlo. 

    Clicca qui saperne di più: Ascendente Ariete: Non accontentarsi mai!

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Toro ascendente leone miglio di così non so 🔥

Maria un anno fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Luna Nuova in Pesci del 10 marzo: fai il grande passo

Questa domenica 10 marzo 2024 segna l'arrivo della Luna Nuova in Pesci, un momento propizio per risvegliare le tue aspirazioni più profonde. È un invito a liberare la tua creatività, ad ascoltare la tua intuizione e a guarire le tue ferite interiori. Preparati a seminare potenti intenzioni e ad accogliere una trasformazione che potrebbe ridefinire la tua esistenza 🌱 . Ti racconto tutto, buona lettura!

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Cancro ascendente leone: il tuo ascendente, il tuo fascino!

Con l'ascendente Cancro in Leone, devi aspettarti una personalità intrigante e interessante. Va detto che questi due segni zodiacali sembrano opporsi l'uno all'altro, ma nel tuo caso tendono a sostenersi a vicenda. L'ascendente Leone è un vantaggio e te ne parlerò più avanti.

Leone ascendente Sagittario: fuoco nel fuoco!

Ovviamente, con questa combinazione di segni di Fuoco, un Sagittario ascendente Leone non può che essere un amante dell'avventura, pieno di voglia di fare ed entusiasta al punto da immaginare le più grandi imprese. Dipendente dall'adrenalina, hai il gusto del rischio, ma i tuoi valori sono saldamente ancorati al corpo. Lascia che ti racconti qualcosa di più sulla tua affascinante personalità.

La stagione dell'Ariete, un'iniezione d'energia!

L'inverno è alle spalle e la primavera è alle porte. Dal 21 marzo al 19 aprile è la stagione dell'Ariete. Dall'azione all'audacia, sei pronto ad affrontare una stagione di forza e coraggio? Spero di sì, perché sotto l'influenza dell'Ariete c'è un'ondata di dinamismo e determinazione. In questo periodo dell'anno la natura si risveglia e torna la luce, simbolo di rinnovamento. Questa nuova stagione astrologica invita tutti a prendere in mano il proprio destino e a superare se stessi. Fatti valere! 💪

Luna Piena del 25 marzo in Bilancia: chi sarà il più colpito?

Questo mese, la Luna Piena ha luogo lunedì 25 marzo nel segno della Bilancia 🌝. La sua influenza ci spinge a dare un'occhiata alle nostre relazioni, in particolare a quelle sentimentali, ma anche a quelle professionali, e a prendere delle decisioni: se rinnovare il dialogo, ricominciare da capo o andare avanti.

Ascendente Ariete: non accontentarsi mai!

Il segno zodiacale rivela quali sono le caratteristiche della tua personalità, mentre l’ascendente aiuta a delineare un quadro più preciso di te e quali sono le tue reali inclinazioni. Scopri con noi quali sono tutti gli ascendenti dell’Ariete.

Articoli preferiti

Il Capricorno in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Capricorno è un segno scettico e prudente. Cauto, diffidente, paziente e tenace tende a mantenere le distanze nei rapporti con gli altri e a non fidarsi di nessuno. Imperturbabile, è dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze!

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Il Toro in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

Il Toro aspira prima di tutto ad avere una vita tranquilla e rilassante. Semplice e naturale, è un segno di terra e approfitta appieno dei piccoli piaceri della vita. Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico il Toro evita complicanze e grattacapi.

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!